FLESSIBILITA’ E INTEGRAZIONE
Uno degli aspetti più importanti della domotica è la possibilità di far dialogare diversi sistemi di controllo e automatizzazione per realizzare un unico impianto integrato.
Vediamo un esempio pratico. Quando si esce di casa si ha la necessita di verificare che le finestre siano chiuse, di abbassare le tapparelle o gli oscuranti, di spegnere tutte le luci e modificare le impostazioni del riscaldamento o raffrescamento per risparmiare energia. Nel caso di un tradizionale impianto elettrico, queste operazioni andranno fatte tutte singolarmente. Se il nostro impianto è stato realizzato con la domotica, tutte le azioni sopra indicate potranno essere svolte automaticamente con la pressione di un singolo tasto e con la sicurezza di non dimenticarci nulla.
Un impianto realizzato con la domotica, permette di apportare modifiche e integrazioni aggiungendo nuovi moduli di comando. Questi potranno dialogare con il resto dell’impianto già realizzato, permettendo una maggiore flessibilità in base a esigenze future.
Sarebbe molto comodo se al rientro a casa automaticamente si accendessero le luci, magari solo quelle dell’ingresso, gli oscuranti si regolassero in funzione della luce esterna, che si riattivasse il riscaldamento o il condizionatore e magari riprodurre un pò di buona musica. Tutto questo è possibile con la domotica.